martedì 1 febbraio 2011

Guardie o Ladri?



Squilla il telefono:
- Devo darti una brutta notizia... -
Mi si gela il sangue nelle vene, che diavolo è successo? Qualche incidente stradale, malattie o morti?
- Mancano 1000 euro da un versamento, non sappiamo se è stato uno di noi o un furto da parte della banca o dell'agenzia di sicurezza-
Questa è la sostanza di una telefonata che ho ricevuto qualche giorno fa.

Chi sarà stato? Chi avrà in tasca un bel mazzo di pezzi da 50 euro?
Fra qualche giorno andrò a vedere di persona i video di sorveglianza dell'apertura delle cassette di sicurezza.

E se fosse tutto in regola e fosse in modo certo e dimostrabile stato qualcuno di noi?
Come scovare il ladro?
Certo, io so che non sono stato, ma posso dimostrarlo dal momento che tutti i membri dello staff avevano libero accesso alle cassette di sicurezza?
Certo, io ho pure i miei sospetti, ma posso in qualche modo accusare qualcuno?
E anche se capissimo tutti dopo una bella chiacchierata a quattrocchi, chi è responsabile del furto, ma nessuno confessa? Qualcuno potrebbe sentirsi di tirare accuse senza uno straccio di prova in mano?

La mia sensazione è che non sapremo mai chi sia stato il colpevole. Cosa resterà? Il sospetto? Una crepa di sicuro in un rapporto lavorativo basato sulla fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento